Faq sul Cammino di Santiago

Cosa portare?

Per un elenco di uno zaino “tipo” (il mio!!!) consultare la pagina seguente LINK, ovviamente ciascuno è chiamato a personalizzare lo zaino secondo le proprie esigenze.

Dove dormire?

Si dorme negli albergues, generalmente strutture pubbliche o private dotate di camerate miste e bagni condivisi. Si dorme a fronte di un donativo che va dai 5 ai 12 euro.

Dove mangiare?

Si incontrano molti paesi per via e, quindi, è possibile rifornirsi o sostare presso bar o ristoranti. Generalmente è conveniente non esagerare poichè la digestione affatica e rende difficile proseguire (noi mangiavamo frutta durante il percorso e cenavamo esclusivamente la sera). Nei ristoranti spesso offrono il “menù del pellegrino” con un costo che varia dai 10 ai 15 euro, ma spesso si abbandonerà l’idea di trovare qualcosa di nuovo o di buono. In alcuni albergues servono anche la colazione o la cena, a menù fisso e a prezzo contenuto. E’ il luogo migliore per socializzare.

Quanto si spende?

Circa 3 euro per la colazione
Dai 10-15 per un pasto completo
Dai 5 ai 12 per dormire.

Come ci si orienta?

Ci si orienta seguendo le indicazioni gialle (generalmente frecce e conchiglie). Bisogna fare attenzione perché ce ne sono in abbondanza ma sono posizionate ovunque (tronchi di alberi, strada, bordo marciapiede, pali di sostegno di cartelli segnaletici, ecc.)
Il percorso è caratterizzato anche da pietre miliari con conchiglia gialla su sfondo blu, che segnano la distanza da Santiago da Compostela (anche se il km 0 si può ammirare a Finisterre).

Qual è il simbolo del pellegrino?

Il simbolo del pellegrino è tradizionalmente la conchiglia, ma si aggiungono anche altri simboli quali il bordone (bastone), la zucca (che veniva usata come recipiente per l’acqua), nonché l’onnipresente freccia gialla!

Cos’è il sello?

E’ il timbro con cui viene marcato sulla credenziale il passaggio dei pellegrini da particolari luoghi (ostelli, chiese, abbazie, ecc.). Alla fine del Cammino, presso l’Ufficio del pellegrino di Santiago, saranno esaminati i timbri per verificare il diritto di ricevere la “Compostela” (per riceverla bisogna aver camminato per più di 100 km).

Cos’è la Credenziale? Dove si può ritirare?

La credenziale è il documento identificativo del pellegrino, sul quale vengono apposti i timbri (sellos) che daranno diritto, al termine del percorso, a ricevere la Compostela. E’ possibile ritirare la propria credenziale, a fronte di un piccolo donativo (offerta), presso i principali uffici del pellegrino sul percorso. In alternativa, i pellegrini italiani possono rivolgersi alla Confraternita di San Jacopo de Compostella (http://www.confraternitadisanjacopo.it, per ottenerla prima della partenza. La credenziale fornita dalla Confraternita è molto bella esteticamente rispetto a quelle distribuite sul Cammino. La credenziale è un oggetto di grande importanza per il pellegrino tanto che viene riposta in apposite buste plastificate per evitare di bagnarla o di rovinarla.

Cos’è la Compostela?

E’ l’attestazione consegnata, a fronte della verifica positiva della Credenziale, presso l’Ufficio del pellegrino di Santiago de Compostela. Per averne diritto è indispensabile aver compiuto almeno 100 km a piedi.  La compostela è interamente scritta in latino e personalizzata con il nome del pellegrino scritto a mano (anch’esso redatto in lingua latina).

E’ necessaria una guida?

E’ utile munirsi di una guida, anche se il cammino è sempre ben segnalato ed è impossibile perdersi. In circolazione esistono molte guide sia da acquistare che da scaricare.
Io ho usato quella del sito Pellegrini Belluno scaricabile e stampabile http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=guida2010/Guida-introduzione e mi sono trovata benissimo. Clicca qui per l’edizione aggiornata!
Vi sono anche altri siti ricchi di informazioni preziose tra cui http://www.pellegrinando.it/  (Il sito non è più aggiornato dal 2020 ma resta comunque un giacimento prezioso da consultare!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *